PARMA – È iniziata la lunga attesa del Napoli, che a due giornate dalla fine del campionato arriva al Tardini per giocarsi il primo match-ball Scudetto. Il pari con il Genoa ha rimesso in discussione il palpitante finale della Serie A, tenendo in corsa l’Inter e frenando un entusiasmo che stava superando la consueta scaramanzia. Il sogno tricolore è ancora pienamente nelle mani e nei piedi della squadra di Conte, che vincendo continuerebbe a frustrare i tentativi di rimonta dei nerazzurri, dunque a Parma un solo risultato per i partenopei, a prescindere da quel che accadrà al Meazza tra i finalisti di Champions League e una Lazio ancora in lotta per l’Europa. Segui la diretta della partita e tutti gli aggiornamenti…
22:38
86′ Ammonito Oriali, dentro Mazzocchi nel Napoli
Momenti di nervosismo, dei quali fa le spese Oriali, ammonito. Intanto dentro Mazzocchi per Spinazzola.
22:37
85′ Napoli che non trova l’assedio
Scorre il cronometro, ma il Napoli non riesce a cingere d’assedio un Parma ordinatissimo. Triplo cambio per Chivu: dentro Djuric, Ondrejka e Lovik, per Pellegrino, Bonny e Valeri.
22:33
80′ Conte ci prova: dentro Ngonge e Simeone
La notizia del nuovo vantaggio dell’Inter gela i tifosi del Napoli, intanto Conte cambia ancora: dentro Ngonge e Simeone e fuori Politano e Lukaku.
22:29
77′ Altro cambio forzato per il Parma
Secondo cambio per Chivu, ancora forzato: dopo Leoni, il Parma perde anche Hernani, vittima di un problema ai flessori. Dentro Bernabé.
22:27
75′ Boato al Tardini per il pari della Lazio
Arriva al Tardini la notizia del pari della Lazio sul campo dell’Inter: boato dei tifosi del Napoli, che tornano a spingere con veemenza la squadra di Conte.
22:26
73′ Un ammonito per parte
Dopo un primo tempo senza cartellini, se non quelli affibiati in panchina a Conte ed Estevez, un giallo a testa tra i giocatori in campo: il primo per Del Prato, nell’occasione della punizione di McTominay, il secondo per Di Lorenzo, che ferma l’azione di rimessa del Parma.
22:24
71′ Suzuki salva su McTominay!
Grande occasione per il Napoli, che sfiora il gol del vantaggio con la splendida punizione di McTominay: pallone diretto nel sette, che trova la grande risposta di Suzuki!
22:21
69′ Doppio cambio per Conte
Rompe gli indugi Conte, che passa al 4-3-3: dentro Neres e Billing per Raspadori e Gilmour. Si gioca il tutto per tutto il Napoli.
22:16
63′ Leoni non ce la fa: primo cambio del match
Non era una perdita di tempo: Leoni alza bandiera bianca e lascia il campo, Chivu getta nella mischia Hainaut. Nuovo marcatore per Lukaku, che aveva sofferto contro il talentuoso centrale del Parma.
22:14
61′ Problemi per Leoni: gioco fermo al Tardini
Problemi per il giovane difensore del Parma, Leoni. Gioco fermo al Tardini, con Chivu e Conte che approfittano della pausa per fornire ulteriori indicazioni ai loro giocatori.
22:10
58′ Politano ‘pizzica’ la traversa!
Napoli in forcing e Parma alle corde: improvvisa accelerazione della squadra di Conte, che prima si rende pericolosissima con Raspadori e poi sfiora il gol del vantaggio col tiro-cross di Politano, che ‘pizzica’ la traversa, con Suzuki sorpreso!
22:06
55′ Oltre 20 mila spettatori al Tardini
Sono oltre 20 mila gli spettatori presenti al Tardini, di questi quasi 4 mila, certificati, del Napoli, ma contando solo il settore ospiti. Sembrano in realtà essere molti di più. Sostegno incessante per la squadra di Conte.
22:02
50′ Parma indiavolato, soffre il Napoli
Avvio di ripresa che vede un Parma aggressivo mettere in grande difficoltà il Napoli, anche spaventato dall’occasione di Sohm dopo pochi secondi.
22:00
46′ Miracolo di Meret su Sohm!
Parma subito vicino al gol: ancora Sohm da fuori e ancora Meret a volare per deviare la conclusione del giocatore del Parma! Che brivido per il Napoli!
21:59
Via alla ripresa: nessun cambio tra Parma e Napoli
Si riparte al Tardini: nessun cambio nei due schieramenti. Parma e Napoli ancora ferma sullo 0-0.
21:54
Tutto pronto per il secondo tempo al Tardini
Giocatori pronti a riprendere il gioco, ancora all’insegna della contemporaneità: al Tardini si riparte dallo 0-0 tra Parma e Napoli.
21:39
In questo momento sarebbe sorpasso Inter
Doccia gelata per il Napoli, che rientrando negli spogliatoi apprende del vantaggio dell’Inter sulla Lazio: in questo momento i nerazzurri sarebbero primi in classifica, con un punto di vantaggio sulla squadra di Conte.
21:36
Finisce il primo tempo
Dopo un minuto di recupero, si chiude il primo tempo al Tardini con Parma e Napoli al riposo sullo 0-0. Globalmente meglio gli emiliani, ma il palo interno di Anguissa grida vendetta.
21:34
43′ Tutto fermo ma cosa aveva sbagliato McTominay
Brivido per i tifosi del Napoli, con McTominay che da meno di due metri aveva sparato su Suzuki. Gioco fermo però, perché l’assist ‘in percussione’ di Lukaku era comunque stato giudicato falloso.
21:31
42′ Finale di tempo confuso al Tardini
Ci si avvicina al termine del primo tempo e il Parma continua a mostrarsi quasi imperforabile per un Napoli che soffre la densità a metà campo degli emiliani e che non trova gli sbocchi che vorrebbe sulle corsie laterali.
21:27
37′ Secondo ammonito dalla panchina
Dopo il giallo a Conte, altra ammonizione ‘extra-campo’, stavolta per Estevez, troppo agitato sulla panchina del Parma.
21:24
33′ Palo di Anguissa: Napoli ad un soffio dal gol!
Lampo del Napoli, con la giocata da urlo di Anguissa: sombrero e sinistro al volo, palo interno con Suzuki battuto! Sulla prosecuzione dell’azione offensiva della squadra di Conte, Lukaku incorna altissimo.
21:20
30′ Meret salva il Napoli!
Lunghissimo possesso palla del Napoli, che però non trova spazi e prende l’ennesima infilata del Parma, con Sohm questa volta al tiro e Meret a rispondere con la punta delle dita!
21:12
23′ Metà del primo tempo: 0-0 al Tardini tra Parma e Napoli
Superata la metà del primo tempo: il Napoli prova ad usare l’arma della pazienza, il Parma continua con il suo atteggiamento prudente, ma sfrontato dalla metà campo in su. Risultato, reti bianche fin qui al Tardini.
21:09
19′ Ci prova ancora Bonny
Il Parma si conferma più insidioso del Napoli: Bonny, il più attivo fin qui, calcia stavolta da posizione centrale, ma non crea problemi a Meret.
21:06
15′ Ammonito Conte per proteste
Dopo un avvio di gara frizzante, cala il ritmo al Tardini, ma sale il tono agonistico del match: ammonito per proteste Conte, che si era infuriato per un fallo poi in effetti fischiato su Lukaku. Tensione altissima.
21:01
11′ Primo tentativo del Napoli con Politano
Il Napoli vuole fare la partita e si vede. La prima occasione è targata Politano, che rientra sul sinistro e calcia sul primo palo, ma non sorprende un attento Suzuki.
20:57
6′ Bonny ancora pericoloso
Tema tattico chiaro, Napoli in forze all’arrembaggio del Parma, che si chiude e punge con le ripartenze: ancora Bonny protagonista con un pallone rasoterra molto insidioso, intercettato in uscita bassa da Meret.
20:54
3′ Bonny scalda i guanti di Meret
Il primo acuto è del Parma, che gioca raccolto e colpisce di rimessa. Transizione di Hernani, che scarica su Bonny, destro a giro morbido, che scalda comunque i guanti di Meret.
20:48
Inizia la partita: via a Parma-Napoli!
Dopo aver verificato la contemporaneità su tutti i campi, il signor Doveri dà il fischio d’inizio al match del Tardini!
20:45
Parma-Napoli: dirige Doveri
Tutto pronto per Parma-Napoli, a dirigere sarà il signor Doveri, coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Passeri. Quarto uomo è Marchetti, al Var c’è Marini, all’AVar ci sarà Aureliano. Squadre in campo!
20:37
Napoli, mai quattro successi consecutivi sul Parma
Il Napoli è reduce da tre successi consecutivi sul Parma, il che farebbe ben sperare in sede di pronostici, ma non in termini di cabala: mai infatti i partenopei si sono imposto per quattro volte consecutive sui Ducali nel massimo campionato.
20:34
Napoli accolto come al Maradona
Non sarà come giocare in casa, ma il sostegno questa sera al Napoli non mancherà. Il pullman della squadra di Conte accolto come al Maradona dai sostenitori azzurri, che continuano a coltivare il sogno. GUARDA IL VIDEO
20:26
Pellegrino sfida il Napoli: “Vogliamo la salvezza”
Mateo Pellegrino, attaccante emergente del Parma, avvisa il Napoli sulle intenzioni della squadra di casa: “Oggi abbiamo una bella opportunità di raggiungere il nostro obiettivo, che è la salvezza“.
20:12
Raspadori carico: “Napoli pronto, consci dell’importanza del momento”
Tra i protagonisti della stagione azzurra, Raspadori ai microfoni di DAZN fotografa lo stato d’animo del Napoli: “Ci siamo preparati nel migliore dei modi a questa partita, isolandoci da tutto. Siamo consapevoli dell’importanza della partita, per noi e per il Parma, che cerca la salvezza. Ci sarà maggior pressione e di conseguenza maggior attenzione, ma ogni partita l’abbiamo approcciata allo stesso modo e questa è la caratteristica che ci ha consentito di arrivare fin qui. Sappiamo quanto stiamo lavorando e dovremo solamente uscire dal campo felici e consapevoli di aver dato tutto“.
20:03
Napoli, c’è McTominay. Okafor out
È uno degli uomini simbolo della cavalcata del Napoli di Conte e come annunciato dallo stesso tecnico, non poteva mancare: c’è McTominay tra i tiolari della capolista, che dovrà invece fare a meno di Okafor, indisponibile per un affaticamento muscolare.
19:52
Parma-Napoli, la formazione ufficiale di Conte
NAPOLI (4-4-2) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori. All. Conte
19:51
Parma-Napoli, la formazione ufficiale degli emiliani
PARMA (3-5-2) – Suzuki; Balogh, Leoni, Circati; Delprato, Sohm, Keita, Hernani, Valeri; Bonny, Pellegrino. All. Chivu.
19:46
Attimi di tensione fuori dal Tardini prima di Parma-Napoli
Non iniza in maniera serenissima l’avvicinamanto al match del Tardini, con momenti di tensione e qualche disordine all’esterno dello stadio, con i tifosi di casa che avrebbero allontanato in maniera poco ortodossa i sostenitori ospiti al passaggio del pullman della squadra di Chivu.
19:31
Napoli padrone del proprio destino
Il Napoli è ancora padrone del proprio destino, perché vincendo le ultime due partite di campionato sarebbe aritmeticamente campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia. Per festeggiare questa sera però, la squadra di Conte dovrebbe anche sperare nella sconfitta interna dell’Inter, contro una Lazio che si sta giocando punto a punto il quarto posto con la Juventus.
19:07
Atmosfera bollente al Tardini
A poco meno di due ore dall’inizio del match, atmosfera già bollente nei dintorni dello Stadio Tardini, come testimoniato dalle immagini girate dall’inviato del Corriere dello Sport, Fabio Mandarini. GUARDA IL VIDEO
19:04
Parma-Napoli, come seguire la gara del Tardini
Oltre alla diretta del Corriere dello Sport, ecco tutte le soluzioni per seguire la gara-scudetto del Tardini tra Parma e Napoli. LEGGI QUI
19:00
Parma-Napoli: lo Scudetto passa dal Tardini
Come già capitato in passato, il Tardini sarà un crocevia fondamentale per l’assegnazione dello Scudetto: in Emilia stavolta arriva il Napoli capolista di Antonio Conte, che accarezza il sogno tricolore, ma che per continuare a crederci non ha alternative alla vittoria contro la squadra ormai di Christian Chivu.
Stadio Tardini, Parma
© RIPRODUZIONE RISERVATA